PCOS E INFERTILITA’: L’AIUTO DEGLI INOSITOLI
Una delle cause di infertilità è rappresentata dalla sindrome dell’ovaio policistico (PCOS), alterazione endocrina che colpisce il 10 % delle donne in età riproduttiva.
La sindrome è caratterizzata da cisti ovariche (micropolicistosi ovarica), eccessiva presenza di ormoni maschili nel sangue (iperandrogenismo) e da irregolarità del ciclo mestruale causata da una ovulazione infrequente ed irregolare (oligo-ovulazione) che può sfociare in un’assenza dell’ovulazione per un periodo prolungato di tempo, portando quindi alla problematica dell’infertilità.
Alla base di queste manifestazioni della PCOS vi è spesso una resistenza insulinica, ovvero una diminuzione della sensibilità delle cellule all’azione dell’insulina. In caso di PCOS, diverse opzioni terapeutiche sono possibili, dall’uso della pillola anticoncezionale all’utilizzo di farmaci insulino-sensibilizzanti come la metformina. Un valido aiuto viene anche dagli INOSITOLI [1].
Focus sugli inositoli
Gli inositoli sono polioli ciclici presenti in diverse forme stereoisomeriche. Quelle più rappresentate nell’organismo umano sono il Myo e D-chiro inositolo.
Vengono prodotti dall’organismo a partire dal glucosio, ma sono presenti anche in vari alimenti introdotti con la dieta (cereali, frutta, riso, melone).
Studi scientifici hanno dimostrato l’importanza dell’assunzione di entrambe le forme, Myo e D- chiro-inositolo, nel migliorare sia i disturbi endocrinometabolici legati alla PCOS (iperandrogenismo, iperglicemia, aumentata resistenza insulinica) sia la funzionalità ovarica, con normalizzazione del ciclo mestruale, miglioramento della qualità ovocitaria e quindi ripristino della funzione riproduttiva. [2,3].
Scopri Dikirogen zero ed Endokirogen, i prodotti Pizeta Pharma a base di Myo- e D-chiro-inositolo.
Fonti:
[1] Moretti C., Lanzolla G., Uso dell’inositolo nella sindrome dell’ovaio policistico. L’Endocrinologo 2018; 19:17–19.
[2] Chattopadhayay R. et al., Effect of follicular fluid oxidative stress on meiotic spindle formation in infertile women with polycystic ovarian syndrome. Gynecol Obstet Invest 2016; 69:197-202.
[3] Sortino M. A. et al., Polycystic ovary syndrome: insights into the therapeutic approach with inositols 2017; 8:341.