Profilassi per il carcinoma della cervice uterina: i vaccini anti-HPV

Oltre ai controlli ginecologici più o meno ricorrenti, un’altra importante arma profilattica contro il Papillomavirus è rappresentata dai vaccini anti-HPV, sviluppati per immunizzare l’ospite e prevenire l’infezione del virus.
I vaccini sviluppati contro l’HPV sono di 3 tipologie.
Il vaccino bivalente è disponibile dal 2006 ed è diretto contro i genotipi HPV 16 e HPV 18, responsabili da soli di oltre il 70% dei casi di tumore alla cervice uterina.
Successivamente è stato introdotto un vaccino quadrivalente che protegge anche contro i genotipi HPV 6 e HPV 11, associati al 90% dei casi dei condilomi genitali.
Infine, nel 2017 è stato sviluppato un vaccino nonavalente, in grado di prevenire i tumori causati da nove genotipi virali (HPV 6-11-16-18-31-33-45-52-58) ed assicurare una protezione nel 90% circa dei casi di carcinoma HPV-dipendente.

La vaccinazione in Italia è raccomandata per le ragazze e i ragazzi nel corso del dodicesimo anno di età, ovvero prima che diventino sessualmente attivi, ed è gratuita se effettuata in questa fascia d’età.

Il vaccino non protegge da tutti i genotipi di HPV e non è da considerarsi una sostituzione allo screening!

 

LO SAPEVI CHE…?

Anche gli adolescenti maschi beneficiano del vaccino anti-HPV, perché vengono protetti da:

• Condilomi anogenitali
• Tumore al pene
• Tumore all’ano
• Tumore orofaringeo

 

 

 

Referenze articoli:

Tumore collo dell’utero/cervice uterina: sintomi e prevenzione (airc.it)
Pap test (airc.it)
Vaccinazione contro l’HPV – Istituto Europeo di Oncologia (ieo.it)
Hpv e cervicocarcinoma, i papillomavirus, trasmissione e prevenzione
Serve davvero il vaccino contro l’HPV? (airc.it)

LEGGI TUTTI GLI APPROFONDIMENTI

4 MARZO: GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L’HPV

,
A partire dal 2018, il 4 marzo di ogni anno viene celebrata la Giornata Internazionale contro il Papilloma Virus (HPV). In occasione di questa giornata vengono realizzate delle campagne su scala mondiale per parlare del virus dell’HPV,…

Profilassi per il carcinoma della cervice uterina: i vaccini anti-HPV

Oltre ai controlli ginecologici più o meno ricorrenti, un’altra importante arma profilattica contro il Papillomavirus è rappresentata dai vaccini anti-HPV, sviluppati per immunizzare l’ospite e prevenire l’infezione del virus. I vaccini…

Screening per il carcinoma della cervice uterina: Pap-test e HPV-test

Anche se limitare il numero di partner sessuali può rappresentare una possibile strategia di prevenzione, l’approccio più sicuro per una diagnosi precoce si basa su screening ginecologici regolari. Dopo l’introduzione del Pap-test, un…

Tumore della cervice uterina: incidenza e sintomi

Il carcinoma della cervice uterina si colloca al quarto posto tra i tumori più comuni nelle donne e rappresenta il 6,5% di tutte le neoplasie che vengono diagnosticate nel sesso femminile (American Cancer Society (ACS) e International Agency…