PCOS e infiammazione: una relazione nascosta

,

La sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) rappresenta uno dei disturbi endocrini che si verificano più frequentemente nelle donne ed è caratterizzata da disfunzioni ovulatorie, iperandrogenismo e presenza all’ecografia di ovaie con aspetto policistico. Oltre a questi disordini più conosciuti, forse pochi sanno che la PCOS è associata ad uno stato infiammatorio cronico di basso grado che contribuisce a generare insulino-resistenza e, di conseguenza, iperinsulinemia compensatoria.

 

Recenti studi hanno suggerito che all’alterazione metabolica ed endocrina correlata alla PCOS potrebbero contribuire attivamente nutrienti ad azione pro-ossidante e pro-infiammatoria, quali glucosio e acidi grassi saturi [1]. Pertanto, cambiamenti nello stile di vita risultano essere rilevanti al fine di alleviare l’infiammazione e migliorare il quadro clinico delle donne con PCOS. L’introduzione di cibi anti-infiammatori nella dieta potrebbe essere un ottimo inizio!

 

La dieta Mediterranea, a basso contenuto calorico, lipidico e glucidico, enfatizza cibi come noci, olio di oliva, legumi, spezie, pesce e tè verde che presentano dimostrate proprietà anti-infiammatorie e anti-ossidanti [2]. A tal proposito, uno studio ha dimostrato come pazienti con PCOS che hanno seguito una dieta Mediterranea per tre mesi abbiano ottenuto una riduzione del peso corporeo del 7% e una diminuzione dei valori plasmatici di colesterolo, pressione sanguigna e marcatori pro-infiammatori [3].

 

Talvolta, soprattutto in corrispondenza di determinati periodi dell’anno (es. cambio di stagione, mesi invernali) o in situazioni di particolare stress psicofisico, potrebbe essere opportuno supportare la dieta con l’ausilio di complementi alimentari a base di attivi ad azione anti-infiammatoria, anti-ossidante e immunomodulatoria. AHCC® è un estratto standardizzato di Lentinula edodes [4], un fungo commestibile di origine asiatica, più comunemente conosciuto con il nome di shiitake (che significa “fungo della quercia”). AHCC® aumenta il numero delle cellule dendritiche e l’attività delle cellule Natural Killer (NK), supportando la risposta immunitaria innata [4]. Oltre all’azione immunostimolante, AHCC® presenta un’azione anti-ossidanti e anti-infiammatoria, dovuta presumibilmente da una rimodulazione dei globuli bianchi all’interno dell’organismo.

 

VIVIMMUNO scatola

 


Scopri Vivimmuno®, l’integratore alimentare di Pizeta Pharma a base di AHCC®

 

 

 

 

 

 

 

 

Bibliografia:

[1] Luigi Barrea, Paolo Marzullo, Giovanna Muscogiuri, et al. Source and amount of carbohydrate in the diet and inflammation in women with polycystic ovary syndrome. Nutrition Research Reviews, 2018; 1-11.

[2] Lăcătușu CM, Grigorescu ED, Floria M et al. The Mediterranean diet: from an environment-driven food culture to an emerging medical prescription.International Journal of Environmental Research and Public Health, 2019; 16(6):942

[3] Salama AA, Amine EK, Salem HA and Abd El Fattah NK. Anti-inflammatory dietary combo in overweight and obese women with polycystic ovary syndrome.North American Journal of Medical Sciences, 2015; 7(7):310-6.

[4] Jun Takanari1, Atsuya Sato, PhD1, Hideaki Waki et al. Effects of AHCC® on Immune and Stress Responses in Healthy Individuals. Journal of Evidence-Based Integrative Medicine, 2018; 23:1-9.

 

LEGGI TUTTI GLI APPROFONDIMENTI

PCOS e infertilità

PCOS E INFERTILITA’: L’AIUTO DEGLI INOSITOLI

, ,
Una delle cause di infertilità è rappresentata dalla sindrome dell’ovaio policistico (PCOS), alterazione endocrina che colpisce il 10 % delle donne in età riproduttiva.La sindrome è caratterizzata da cisti ovariche (micropolicistosi…
articolo: PCOS e ACNE

PCOS E ACNE

,
  Se soffri della sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) potresti esserti accorta della presenza di “qualche peletto in più” in aree dove normalmente non ci dovrebbe essere peluria, di avere una pelle più grassa caratterizzata…

PCOS: Qual è il tuo fenotipo?

,
La sindrome dell’ovaio policistico, abbreviata in PCOS, è uno dei disturbi endocrini più frequenti nelle donne in età riproduttiva (10%). Essendo una sindrome molto complessa, la diagnosi di PCOS si basa sull’utilizzo dei Criteri di…

PCOS e infiammazione: una relazione nascosta

,
La sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) rappresenta uno dei disturbi endocrini che si verificano più frequentemente nelle donne ed è caratterizzata da disfunzioni ovulatorie, iperandrogenismo e presenza all’ecografia di ovaie con aspetto…

SETTEMBRE: IL MESE DEDICATO ALLA CONSAPEVOLEZZA SULLA PCOS

,
Il PCOS Awareness Month (mese della consapevolezza sulla PCOS) è stato istituito a Settembre del 2018 dall’ associazione no-profit PCOS Challenge: The National Polycystic Ovary Syndrome Association con lo scopo di promuovere in tutto il…