GIORNATA MONDIALE DELLA PSORIASI

,

Il 29 ottobre è la Giornata Mondiale della Psoriasi (World Psoriasis Day), promossa da IFPA (IPsoriasinternational Federation of Psoriasis Associates).
In questa occasione, ogni anno, viene scelto un tema: quello del 2022 è la salute mentale. Infatti, un quarto delle persone che vivono con la malattia psoriasica soffre di depressione mentre il 48% soffre di ansia.
Molto spesso, infatti, le manifestazioni cutanee sono oggetto di sguardi fissi, esitazioni, atteggiamenti e comportamenti anomali verso i soggetti colpiti.
La psoriasi è una malattia infiammatoria cronica della pelle caratterizzata da un’iperproliferazione dei cheratinociti con flogosi dell’epidermide e del derma. L’eziologia è caratterizzata da un insieme di fattori di tipo genetico, immunitario ed ambientale (stress, traumi, farmaci, alcool e abuso di nicotina). Ad oggi non esiste una cura.

Lo sapevi che…

Esiste un’associazione tra la psoriasi e l’iperomocisteinemia.
Diversi studi hanno infatti evidenziato che in pazienti con psoriasi:

  • I livelli plasmatici di omocisteina sono più alti rispetto ai controlli: probabilmente per riduzione di acido folico e vitamina B12 (coinvolti nel metabolismo dell’omocisteina) [1];
  • Vi è una diretta proporzionalità tra la severità con la quale la patologia si manifesta e i livelli plasmatici di omocisteina [2-5];
  • Si evidenza un’alterata produzione di acido solfidrico (H2S): H2S è coinvolto in importanti funzioni a livello cutaneo, come il controllo del prurito o la riduzione dei neutrofili nel sito della lesione [6]; in caso di iperomocisteinemia, l’attività degli enzimi coinvolti nella produzione di cisteina è ridotta e questo porta ad una riduzione dei livelli di H2S [1].

 

 

Scopri“ENDOMOX 600”, integratore alimentare di Pizeta Pharma, contenente molti degli attori coinvolti nel metabolismo dell’omocisteina (Betaina, Vitamine B12, B6, B2, folato come Quatrefolic®) e N-Acetil-L-cisteina, un donatore di gruppi sulfidrilici (-SH) in grado di ridurre l’omocisteina plasmatica.

 

 

Fonti:

IFPA

ADIPSO

 

Bibliografia:

[1] Xiran Lin, Xianmin Meng, Zhiqi Song; Homocysteine and psoriasis. Biosci Rep 29 November 2019; 39 (11). [2] Refsum et al., (1989) Fasting plasma homocysteine as a sensitive parameter of antifolate effect: a study of psoriasis patients receiving low-dose methotrexate treatment. Clin. Pharmacol. Ther. 46, 510–520. [3] Shalaby et al., (2017) Homocysteine Serum Status in Patients with Psoriasis Vulgaris. N. Y. Sci. J. 10, 29–32 [4] Malerba et al., (2006) Plasma homocysteine and folate levels in patients with chronic plaque psoriasis. Br. J. Dermatol. 155, 1165–1169, Erratum in: Br J Dermatol. 2007 Feb; 156: 410. [5] Giannoni et al., (2015) Homocysteine plasma levels in psoriasis patients: our experience and review of the literature. J. Eur. Acad. Dermatol. Venereol. 29, 1781–1785, Epub 2015 Mar 23. [6] Coavoy‐Sánchez et al., (2019). HYDROGEN SULFIDE AND DERMATOLOGICAL DISEASES. British Journal of Pharmacology, (), bph.14699