AMA I TUOI OCCHI

Come ogni anno, il secondo giovedì del mese di ottobre, si celebra la Giornata Mondiale della Vista. Questo evento è sostenuto dall’ Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità che con la campagna “Love Your Eyes (“Ama i Tuoi Occhi”) incoraggia le persone a dare priorità alla propria salute oculare sostenendo al contempo una cura degli occhi accessibile, economica e disponibile in tutto il mondo.

Infatti, l’accesso alle visite di controllo così come ai servizi di cura degli occhi, sono fondamentali per evitare il peggio: la perdita della vista. Sono tante infatti le malattie che minacciano la vista, molte delle quali aumentano con l’avanzare dell’età come: glaucoma, presbiopia, retinopatia diabetica, degenerazione maculare legata all’età (DMLE), cataratta.

Entro il 2050, si prevede che la percentuale della popolazione mondiale di età pari o superiore a 65 anni raddoppierà, aumentando la prevalenza della perdita della vista causata da queste condizioni.

Tuttavia anche i giovani dovrebbero salvaguardarsi. Infatti, per evitare l’insorgenza di problematiche oculari è necessario acquisire delle buone abitudini sin dalla giovane età.

LO SAPEVI CHE?

Puoi contribuire a garantire il benessere dei tuoi occhi adottando alcuni accorgimenti:

  • Svolgere attività fisica con regolarità: l’esercizio fisico si è dimostrato essere neuroprotettivo nei confronti di diverse malattie degenerative della retina, tra cui il glaucoma [1]; un recente studio, ha inoltre dimostrato che dopo l’attività fisica, si riscontra un cospicuo aumento del flusso lacrimale, suggerendo una buona azione anche per ridurre la secchezza oculare [2].
  • Consumare tanta frutta e verdura per ridurre lo stress ossidativo: l’occhio è infatti particolarmente suscettibile allo stress ossidativo, meccanismo comune di molte patologie oculari; ciò è dovuto all’alto consumo di ossigeno, all’alta concentrazione di acidi grassi polinsaturi e all’esposizione cumulativa alla luce visibile.
  • Proteggersi sempre dai raggi UV con occhiali da sole con filtri a norma di legge: l’eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti del sole, in assenza di adeguati dispositivi di protezione, è un danno per gli occhi.

A seconda del rischio o della problematica con la quale si ha a che fare, potrebbe essere opportuno integrare sostanze naturalmente presenti nella struttura oculare (collagene, acido ialuronico, carotenoidiluteina, zeaxantina, Omega-3) che contribuiscono alla normale funzionalità visiva e/o sostanze con funzione antiossidante (vitamine, minerali).

Scopri Pi-Vit e Zeta-Mac, gli integratori alimentari di Pizeta Pharma appositamente formulati per il benessere della tua vista.

Fonti:

sito IAPB

Bibliografia:

[1] Li, Hong-Ying et al. (2019). Exercise and retinal health. Restorative Neurology and Neuroscience, (), 1–11.

[2] University of Waterloo. “Exercise can provide relief for dry, itchy eyes: Making time for regular exercise can make your eyes feel better.” ScienceDaily. ScienceDaily, 3 February 2022.