VENE VARICOSE IN GRAVIDANZA: COSA C’È DA SAPERE
Tempo di lettura: 2 Minuti
Durante la gravidanza il corpo della donna va incontro ad una serie di cambiamenti, sia fisici che ormonali, allo scopo di far sviluppare correttamente il bambino nel grembo materno. In alcune donne queste trasformazioni interessano anche la circolazione sanguigna e portano alla comparsa delle vene varicose (o varici), un disturbo non solo dal punto di vista estetico, ma anche fisico, in quanto conferiscono pesantezza e gonfiore alle gambe.
Circa 4 donne su 10 sviluppano le vene varicose durante la gravidanza che generalmente scompaiono dopo il parto.
Le cause della comparsa di varici in gravidanza sono molteplici:
- aumento del volume di sangue nella circolazione per soddisfare l’aumentato fabbisogno di nutrienti per il feto;
- aumento della pressione sulle vene delle gambe causata dalla crescita dell’utero;
- cambiamenti ormonali che causano la dilatazione delle vene;
Tutto ciò si traduce in gonfiore, intorpidimento, crampi, prurito e pesantezza alle gambe.
QUALI SONO I RIMEDI?
Normalmente per una donna in stato di gravidanza è sconsigliata l’assunzione di farmaci, se non in caso di necessità e comunque sempre sotto prescrizione/controllo del medico.
Per questo motivo, per migliorare i disturbi legati alla circolazione, la donna può seguire una serie di consigli ed accorgimenti:
- fare movimento
- utilizzare calze a compressione
- ridurre l’assunzione di zuccheri e grassi
- dormire con le gambe sollevate
Anche l’applicazione locale di creme a base di sostanze vasoattive può aiutare e, soprattutto, è ritenuta sicura ed adatta anche per le donne in gravidanza. Gli estratti naturali di agrumi, ippocastano, rusco, centella asiatica, infatti, sono da tempo riconosciuti per l’azione benefica che esercitano a livello delle vene e dei capillari.
Scopri Staminflux Fast crema gel, il nuovo dermocosmetico di Pizeta Pharma a base di ingredienti di origine naturale, per un rapido sollievo dalle gambe gonfie e pesanti. La formulazione in crema gel dona un’immediata sensazione di freschezza, senza ungere. L’azione sinergica svolta dai suoi componenti favorisce il drenaggio dei liquidi in eccesso ed il trofismo del microcircolo. Inoltre, la presenza della centella asiatica è utile per contrastare gli inestetismi cutanei.