SENSO DI PESANTEZZA E GONFIORE ALLE GAMBE? UN PROBLEMA LEGATO ALL’ESTATE E NON SOLO
Tempo di lettura: 2 Minuti
Con l’arrivo del caldo è più frequente avere delle gambe gonfie e pesanti, in particolare a fine giornata.
Questo disturbo è molto comune nella popolazione adulta e generalmente si risolve con la fine della stagione estiva, ma in alcuni casi può essere correlato ad Insufficienza Venosa Cronica (IVC), la quale si manifesta con stanchezza e gonfiore degli arti inferiori, indolenzimento, formicolio, crampi, arrossamento cutaneo e dolori.
L’insufficienza venosa cronica è un’alterazione della circolazione degli arti inferiori, dovuta principalmente ad un difetto nella chiusura delle valvole delle vene, che porta il sangue a ristagnare nelle gambe. L’accumulo di sangue nelle vene causa un sovraccarico a livello delle pareti dei vasi, con conseguente dilatazione e formazione di vene varicose (o varici), capillari in evidenza ed arrossamenti della cute.
FATTORI DI RISCHIO, DIAGNOSI E TRATTAMENTO
L’insorgenza di insufficienza venosa cronica è facilitata da fattori predisponenti quali:
- storia familiare pregressa di vene varicose
- lavori che richiedono di stare seduti o in piedi a lungo
- eccessiva sedentarietà
- obesità
- interventi chirurgici agli arti inferiori
- squilibri ormonali
- gravidanza
La diagnosi di insufficienza venosa cronica si basa essenzialmente sull’anamnesi e sull’esame clinico, integrati con l’esame ecocolordoppler venoso degli arti inferiori; si tratta di una metodica diagnostica non invasiva che permette di visualizzare i principali vasi sanguigni e studiare il flusso ematico al loro interno, evidenziando la presenza di interruzioni o inversioni di flusso e di ostruzioni.
In caso di insufficienza venosa cronica ad uno stadio iniziale, è possibile migliorare il quadro sintomatologico andando a modificare le proprie abitudini alimentari, adottando uno stile di vita più salutare, utilizzando calze elastiche ed applicando creme ad azione capillarotropa/protettiva.
A questo proposito molto utilizzate sono le creme a base di estratti naturali come diosmina, ippocastano, rusco, meliloto, troxerutina e centella asiatica. Tali estratti naturali sono riconosciuti per la loro azione “venoprotettiva” e “capillarotropa”, migliorano cioè la funzionalità e la resistenza di vene e capillari, favorendo il trofismo del microcircolo.
Scopri il nuovo prodotto di Pizeta Pharma Staminflux Fast crema gel, con una formulazione potenziata ricca di fitoestratti ad azione sinergica, studiata appositamente per donare un RAPIDO sollievo e ridurre la sensazione di gonfiore, pesantezza e stanchezza degli arti inferiori.