Pizeta Pharma in data 24 Marzo 2018, presso l’Hotel Casale, situato nel comune di Colli del Tronto ad Ascoli Piceno, ha partecipato come sponsor all’evento:

“Giornata picena di medicina dell’adolescenza. L’apparato genitale femminile dalla nascita all’adolescenza”

Il convegno è nato dalla crescente necessità di collaborazione tra il ginecologo ed il pediatra, ed è stato articolato in quattro sessioni che hanno analizzato l’evoluzione dell’apparato genitale femminile, a partire dalla nascita fino all’ingresso nell’età riproduttiva.

È stato inoltre considerato l’ambiente, come possibile causa di alterazione dello stato di benessere, sia della bambina che della donna ed è stata approfondita la figura dell’adolescente per quanto riguarda possibili insorgenze di patologie come: dismenorrea, iperandrogenismo e dolore pelvico cronico.

L’ultima sessione si è focalizzata sulle tecniche diagnostiche, utilizzabili nell’ambulatorio di ginecologia, dell’infanzia e dell’adolescenza.

Si ringraziano tutti i relatori che hanno contribuito alla realizzazione del convegno, ed in particolar modo la Dott.ssa Diana Giobbi, relatrice e responsabile della segreteria scientifica, e la relatrice Dott.ssa Vincenzina Bruni.