PROTEGGERE L’ALLATTAMENTO: UNA RESPONSABILITÀ DA CONDIVIDERE
“PROTEGGERE L’ALLATTAMENTO: UNA RESPONSABILITÀ DA CONDIVIDERE“: è questo lo slogan 2021 della Settimana Mondiale dell’Allattamento al Seno, istituita dal Movimento Allattamento Materno Italiano (MAMI) e celebrata in Italia dal 1 al 7 Ottobre di ogni anno, con lo scopo di promuovere l’allattamento materno e di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla rilevanza di un tema così delicato. Quest’anno, in particolare, tale ricorrenza ci ricorda che l’allattamento è fondamentale non solo per la vita e la salute del bambino, ma anche per il benessere della donna, da qui la necessità di “proteggerlo” in tutto il mondo.
In questa particolare fase della vita aumenta il fabbisogno energetico della donna ed una corretta alimentazione è essenziale sia per la mamma stessa sia per assicurare un ottimale accrescimento del neonato. Pertanto, è consigliabile un’opportuna supplementazione di macronutrienti (lipidi, proteine e carboidrati) e micronutrienti (vitamine e minerali [1]) al fine di soddisfare l’aumentato fabbisogno nutrizionale e fornire tutte le sostanze nutritive vitali al bambino.
Inoltre, l’allattamento al seno funge da fonte continua di microbi materni, andando a “costruire” e “modellare” continuamente il microbiota del bambino [2-3]. Da qui la possibilità di assumere integratori alimentari a base di probiotici (es. bifidobatteri) di cui il latte si arricchisce, contribuendo allo sviluppo della flora batterica primigenia del neonato.
[1] Khayat, S. Minerals in Pregnancy and Lactation: A Review Article. Journal of Cinical and Diagnostic Research, 2017.
[2] Zimmermann, P. and Curtis, N. Breast milk microbiota: A complex microbiome with multiple impacts and conditioning factors. Journal of Infection, 2020.
[3] Le Doare, K. et al. Mother’s Milk: A Purposeful Contribution to the Development of the infant Microbiota and immunity. Frontiers in Immunology, 2018; 9, 361.