OTTOBRE SI TINGE DI ROSA PER LA PREVENZIONE

Come ogni anno, il mese di ottobre pone al centro la donna e si tinge di rosa per la campagna di sensibilizzazione alla prevenzione del tumore al seno.


Questo tumore rappresenta il 30,3% di tutti i tumori che colpiscono le donne e il 14,6% dei tumori totali diagnosticati in Italia con 54.976 nuove diagnosi in un anno [1]. Attualmente la ricerca ha fatto molti progressi in questo ambito e la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi è aumentata dell’87%. Ciò rappresenta sicuramente un dato positivo, ma ci sono forme tumorali molto aggressive, sulle quali è necessario agire tempestivamente.

È possibile ridurre il rischio di ammalarsi adottando uno stile di vita salutare che include una dieta equilibrata, attività fisica, astensione dal fumo e dal consumo di alcolici.

Tutto ciò potrebbe non bastare poiché si stima che una percentuale tra il 5 e il 7% dei tumori abbia una base ereditaria e una storia familiare pregressa.

Da questo si può evincere l’importanza della prevenzione attraverso l’adesione a campagne di screening nazionali che prevedono di eseguire gratuitamente la mammografia ogni due anni per le donne tra i 50 e 69 anni (in alcune regioni la fascia di età è più ampia, compresa tra i 45 e i 74 anni).




L’ottobre rosa ci ricorda la necessità di sostenere la ricerca e di informare tutte le donne sull’importanza di controlli e visite periodiche.

La diagnosi precoce è infatti fondamentale per ridurre la mortalità da tumore al seno.

 

Bibliografia:
[1] Serraino, D., Gori, S. Incidenza-Le nuove diagnosi di tumore maligno in Italia nel 2020. I numeri del cancro in Italia, 2020, 3:7-15.