8 OTTOBRE 2020:GIORNATA MONDIALE DELLA VISTA
News
La Giornata mondiale della vista (WSD), organizzata annualmente il secondo giovedì di Ottobre, per lo scopo di aumentare la consapevolezza e focalizzare l’attenzione globale sulla cecità e problemi di vista. La Giornata mondiale della vista è coordinata dall’Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità (IAPB). Il tema e alcuni materiali di base sono generati dall’IAPB. Tutti gli eventi sono organizzati in modo indipendente dai membri e organizzazioni di sostegno.
Oggi il mondo è popolato da centinaia di milioni di persone che sono inutilmente cieche o ipovedenti per cause curabili o prevenibili. Esistono soluzioni comprovate ed altamente convenienti ma non sono state adottate su larga scala: una vergognosa ingiustizia sociale. E’ nostra intenzione e speranza che l’IAPB diventi un potente strumento di lotta per rimediare alle ingiustizie e ai fallimenti che danno origine a questa ingiustizia.
Almeno 2,2 miliardi di persone hanno problemi di vista che possono essere affrontati o meno. Di questi, almeno 1 miliardo di persone ha una disabilità visiva che avrebbe potuto essere prevenuta o deve ancora essere affrontata. Inoltre, 2,6 miliardi di persone hanno la miopia, inclusi 312 milioni di bambini sotto i 19 anni di età.
Inoltre, milioni di persone vivono con varie malattie degli occhi che aumentano il rischio di perdita della vista:
- 196 milioni di persone che convivono con la degenerazione maculare legata all’età;
- 146 milioni di persone che convivono con la retinopatia diabetica;
- 76 milioni di persone che convivono con il glaucoma;
- 5 milioni di persone che convivono con la trichiasis trachomatis;
- 277 milioni di persone che vivono con miopia elevata.
In occasione della Giornata mondiale della vista, i membri dell’IAPB lavorano insieme per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla cecità e i problemi di vista come principali problemi della salute pubblica internazionale. Hanno lo scopo di influenzare i governi/ministri della salute a partecipare e designare fondi ai programmi nazionali per la prevenzione della cecità. Fanno tutto il possibile per educare il pubblico sulla prevenzione della cecità. Possiamo fare anche noi il contributo e condividere, durante la giornata mondiale della vista e non solo, le notizie e fatti sulla salute degli occhi e la sua non questionabile importanza.