FACCIAMO LUCE SULL’ENDOMETRIOSI

In occasione della Giornata Mondiale dell’Endometriosi che ricorre ogni anno alla fine di marzo, molte città si illuminano di giallo, il colore simbolo di questa patologia. Questo colore riflette quanto indicato nello slogan di questa giornata “Facciamo luce sull’endometriosi”, ad indicare il fatto che ad oggi, l’endometriosi è una malattia ancora poco conosciuta e di difficile diagnosi. Si stima infatti che il tempo medio necessario per l’ottenimento di una diagnosi, vari tra i 7 e gli 8 anni.

CHE COS’È L’ENDOMETRIOSI

L’endometriosi è una patologia altamente invalidante per la donna, caratterizzata dalla presenza di cellule endometriali in sedi diverse dalla cavità uterina, come ovaio, peritoneo (ovvero la membrana che riveste la cavità addominale e pelvica) e vescica. I sintomi più frequenti sono il dolore pelvico cronico, dolore durante la minzione, sintomi gastrointestinali, dolore durante i rapporti sessuali, affaticamento ed infertilità1.
L’endometriosi è una patologia più diffusa di quanto si possa pensare. Si stima infatti che in Italia ne siano affette oltre 3 milioni di donne, con un’incidenza di 1 donna su 10. La diagnosi, nella maggior parte dei casi, arriva dopo un lungo percorso, con severe ripercussioni sulla qualità della vita e sull’attività lavorativa della donna.

L’IMPORTANZA DELLA DIETA NELL’ENDOMETRIOSI

La scelta di un’alimentazione appropriata, rappresenta un valido aiuto per alleviare la sintomatologia dolorosa in caso di endometriosi. È infatti importante seguire una dieta antinfiammatoria, caratterizzata da un aumento dell’assunzione di fibre, di acidi grassi Omega 3 ed una riduzione del consumo di carne (in particolar modo quella rossa), latticini, zuccheri, prodotti raffinati, cibi fritti ed alcolici.
Oltre ad una dieta controllata, in caso di endometriosi, è spesso utile ricorrere all’utilizzo di integratori alimentari a base di sostanze caratterizzate da una spiccata attività antiossidante ed antinfiammatoria, quali N-acetil cisteina, acido alfa-lipoico e bromelina.

LO SAPEVI CHE…

 

L’endometriosi è rappresentata dal girasole, un fiore che per sua natura simboleggia la luce e la vita ed è emblema di speranza per tutte le donne che ogni giorno convivono con questa patologia ancora “in ombra” e poco conosciuta

 

 

Scopri la proposta di Pizeta Pharma a base di N-acetil cisteina, acido alfa-lipoico e bromelina

 

Fonti:

[1] Sito del Ministero della salute: www.salute.gov.it